Accostamenti di Colore nei Progetti Grafici

 

Pillolibri

Trovare colori perfetti


Durante la creazione di un progetto grafico, capita spesso di dover impaginare fotografie ed elementi grafici insieme. La scelta dei colori però viene sempre fatta a partire da uno stile particolare, che si vuole trasmettere al progetto. Molto di rado (anzi quasi mai) si prendono le immagini fotografiche come spunto in questa scelta.
Bisogna innanzitutto ricordare che il colore colpisce i potenziali acquirenti di un servizio o prodotto, molto di più di qualunque altre elemento grafico. Il colore richiama attenzione, crea uno stato d'animo, invia un messaggio preciso.
Ma quali sono i colori più adatti per un progetto grafico?
La risposta a questo quesito risiede in un assunto: il colore ha un carattere relazionale.
I colori non esistono in astratto... essi vivono in relazione ad altri colori, e così in un progetto grafico si assiste alla relazione tra diversi colori.

 

Si parte da una fotografia

Nell'esempio che andremo ad osservare, deve essere realizzata una brochure per un campus universitario. Invece che ritrarre la classica facciata del campus, con tanto di giardino, panchine e studenti, l'immagine che è stata prescelta è il viso di una ragazza, scattata con il preciso intento di trasmettere un senso di serietà e autorevolezza, con un leggero accenno di stile.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Osservare da vicino

 

Ogni fotografia ha dei suoi colori naturali; il primo passo è dunque quello di identificarli e organizzarli. Già semplicemente effettuando uno zoom sull'immagine, ingrandendone i pixel, si rimane esterrefatti dal vedere quanti colori possono emergere.
Ma il modo migliore per poterli estrarre consiste nell'applicare un filtro che permette di mosaicizzare l'immagine, col fine di ridurre il numero totale di colori che questa ospita. Qualunque programma di fotoritocco è dotato di simili filtri; in Photoshop, ad esempio, si utilizza il comando Filtro > Effetto Pixel >Mosaico. Lo scopo è appunto quello di ottenere un'immagine con un numero di pixel ridotto, dal quale emergano le principali tonalità di colore.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Estrarre i colori adatti

Dopo aver applicato il filtro di mosaicizzazione, si salva nuovamente l'immagine. A questo punto bisogna iniziare a campionare i vari colori. Al pari di quanto avviene nei programmi di fotoritocco, molti software di impaginazione ed illustrazione sono dotati dello strumento contagocce, utile per lo scopo. Nella figura che segue ad esempio, questa operazione viene eseguita con Adobe Illustrator. Lo scopo è quello di partire dai colori principali (quelli che si vedono ripetuti maggiormente), come la pelle, i capelli e il giacchetto blu, fino a quelli più radi (occhi, labbra, riflessi nei capelli). È importante concentrarsi su ogni singola area, pero poi passare a quella successiva. Di ogni tinta si devono prelevare le tinte che riproducono i toni scuri, medi e chiari, e bisogna invece rimuovere eventuali colori simili.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Alla prova, uno per uno

A questo punto bisogna sperimentare gli accostamenti di colore, con l'immagine prescelta. Il procedimento è molto semplice, e si basa appunto sul posizionamento della fotografia, nel mezzo di un rettangolo, con varianti di colore che attingono a quelli campionati. Durante questa operazione è bene dividere in due grandi gruppi i colori: caldi e freddi.

 

I colori caldi: rosa, salmone, seppia, marrone.

Questi accostamenti di colore rendono il viso più morbido e femminile. Queste cromie andrebbero bene, nel caso in cui la comunicazione fosse orientata al mondo della cosmetica e del benessere.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

I colori freddi: principalmente basati sui toni del blu.

Rendono la comunicazione più seria, aziendale, e focalizzano molto l'attenzione. Da notare come, man mano che il colore della cornice diventa scuro, il visto si illumina ed emerge maggiormente.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Aggiungere colori simili

 

La fase successiva consiste nell'aggiungere al progetto altri colori, derivati però da quelli già evidenziati negli accostamenti del passaggio precedente. Un modo efficace per condurre questa operazione è quello di utilizzare la ruota dei colori (color wheel). In Adobe Illustrator (CS3 e CS4), la ruota dei colori si ottiene come segue.
Si seleziona il rettangolo con il colore prescelto, e dopo aver aperto la finestra Guida Colori, si fa clic sulla piccola icona in basso a destra (Modifica o applica colori) che riproduce appunto la ruota dei colori.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Si apre la finestra Ricolora grafica. Qui bisogna fare clic sul pulsante Ottieni colori da disegno selezionato, che si trova in alto a destra. Così facendo, viene prelevato solo il campione selezionato in precedenza, e tutte le tonalità nella ruota dei colori si baseranno su quello come riferimento.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici


Si fa clic sul pulsante Modifica: appare la ruota dei colori, con il cursore posizionato esattamente sul colore campionato. A questo punto è possibile scegliere una serie di nuovi colori, che hanno con quello selezionato delle relazioni specifiche.

 

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Colori monocromatici

Si tratta delle variazioni di tono rispetto al colore selezionato. Non c'è dunque cambiamento di tinta.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Colori analoghi

Un singolo spostamento ai due coni adiacenti a quelli di base conduce alla scelta dei colori analoghi, ovvero simili, che condividono con questi le tonalità di base, e creano un'armonia poco contrastata.
accostamenti colore grafica progetti grafici

 

 

Colori complementari

Direttamente all'opposto dei colori di base, si collocano i colori complementari, in questo caso tinte di arancione. Il valore di questi colori è che sono in grado di restituire un grande contrasto al progetto grafico, donando energia e vigore. In genere, il colore complementare viene utilizzato in piccole quantità, spesso unicamente per porre l'accento su un elemento grafico.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Colori complementari divisi

Un singolo spostamento ai due coni adiacenti a quelli complementari conduce alla scelta dei colori complementari divisi. Il valore di questa cromia risiede nella bellezza del basso contrasto, e al contempo nella visualizzazione dei colori opposti. In un caso simile, il colore di base, diventerebbe quello usato in minor parte, proprio con un unico carattere di puntualizzazione.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Colori complementari e analoghi

Partendo dalle tonalità finora viste, è possibile creare dei mix interessanti, aggiungendo in questo caso anche i colori analoghi a quelli complementari. Così facendo si ottiene un armonia più calda, e un contrasto più freddo.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Colori analoghi e complementari

Ovviamente, è possibile sperimentare anche il contrario. In questo modo si crea un'armonia di colori tendenzialmente fredda, puntualizzata da alcuni elementi di colore caldo.

accostamenti colore grafica progetti grafici


Attenzione però ad una cosa: i colori opposti che si trovano nello stesso cerchio (e quindi con valori di luminosità identici) si scontrano, dando luogo a risultati di scarso valore; è invece quando si cambia il tono (e dunque ci si sposta su cerchi diversi) che si ottengono i migliori risultati.


accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Prove di impaginazione

Dopo aver prescelto le varie combinazioni di colore, viene il momento di sperimentarli, all'interno del progetto grafico. In questa fase è fondamentale tenere a mente lo scopo della brochure, di cui abbiamo già parlato all'inizio del pillolibro: trasmettere un senso di serietà e autorevolezza, con un leggero accenno di stile.

 

Look Aziendale

Il blu è uno dei colori preferiti da moltissime persone. Ciò che diventa interessante in questo esempio è che il blu e l'arancione, sono due colori nativi della fotografia impaginata, e donano un contrasto eccellente al progetto.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Look Serio

Questi accostamenti cromatici nascono dal rosso intenso dei capelli, e poi si spostano verso i toni gialli. Gli occhi e il giacchetto, che nell'esempio precedente venivano offuscati dal fondo blu, ora emergono con vigore. Da notare che i capelli non contengono realmente il rosso, bensì solo un accenno ai riflessi, ma con il fondo totalmente rosso, l'immagine riempe gli occhi del lettore, e trasmette calore e attrazione.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Look Intenso

I riflessi nei capelli sono l'elemento trainante di questo progetto. Il blu dona contrasto e profondità di colore. Un elemento inaspettato è la scritta "Mind" che offre un nuovo punto di vista sulla fotografia. Un progetto molto intenso, che necessità anche di un cliente con una mente più aperta, per essere prescelto!

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Look Casual

Spostandosi sui colori analoghi, si scoprono due tinte (celesti) non propriamente nella foto. La differenza aggiunge profondità di colore, e rende il progetto più rilassante, vagamente stylish. Gli occhi, che in precedenza davano risultati diversi, qui sembrano turchesi.

accostamenti colore grafica progetti grafici

 

Look Curioso

Un piccolo passo verso i violetti, colori che ancora una volta, non erano nella fotografia. L'immagine diventa un pò più piatta, poiché non c'è più molto contrasto. I viola sono colori morbidi, spesso associati con il concetto di femminilità, primavera e freschezza.

accostamenti colore grafica progetti grafici